Didattica, Filosofia, Storia e molto altro...        www.paolomalerba.it

LINEAMENTI DI EPISTEMOLOGIA CONTEMPORANEA

L'argomento di questo lavoro didattico è determinato dalla centralità che riveste nell'epistemologia contemporanea la produzione intellettuale degli esponenti del Circolo di Vienna. Il lavoro dei neopositivisti rappresenta, nel bene e nel male, una sorta di spartiacque tra una concezione desueta della scienza ed una concezione della stessa attualizzata nel nostro tempo. Vi è un prima ed un dopo "Circolo". Un prima che non può tralasciare, per esempio il contributo degli Empiristi del '700, o il contributo di Russell o del primo Wittgenstein, ed un dopo nel quale la rigida concezione di una scienza onnicomprensiva e rigorosa, fagocitante ogni disciplina, si stempera nelle considerazioni di Popper, piuttosto che nella polemica di Kuhn o nella provocatoria e feroce critica di Feyerabend. 


LINEAMENTI DI FILOSOFIA POLITICA

Il presente lavoro fa parte del programma del corso di Filosofia per l'anno integrativo 2000/2001 dell'Istituto Magistrale Pertini di Genova. L'argomento si snoda attraverso lo studio di cinque percorsi volti ad indagare, volta per volta, i rapporti che intercorrono tra la reazione all'idealismo, il Marxismo e la Scuola di Francoforte, il rapporto tra la filosofia della scienza e la politica, nel modello proposto da Popper e i legami che intercorrono tra la Filosofia, l'assolutismo e i totalitarismi. Per ultimo analizza lo stretto rapporto tra etica e politica in particolare nella filosofia utilitarista di Jeremy Bentham, non trascurando il legame tra educazione e democrazia nel pragmatismo di John Dewey.


UN VIAGGIO TRA FILOSOFIA E GRAFICA

Proposta didattica che raccoglie alcune suggestioni artistiche di soggetto filosofico nei prodotti grafici degli studenti dell'Istituto d'Arte di Chiavari (GE)

 

A.S. 2003 -2004 - Sezioni della sperimentazione Michelangelo .  


IL FENOMENO DELL'EMIGRAZIONE IN LIGURIA

Il lavoro fatto dagli studenti del Liceo Marconi di Chiavari ripercorre brevemente la storia dell'emigrazione italiana con particolare riguardo all'emigrazione dalle valli liguri tra fine Ottocento e primo Novecento. Comprende inoltre testimonianze e brevi interviste ad alcuni protagonisti della vicenda. Studenti classe V°A A.S.2005-2006: Chiara Allegri, Laila Beretta, Simone Barbieri Simona Regina, Elisa Serrao, Giulia Amico.


LA GUERRA CIVILE DI SPAGNA

 

Interessante tesi multimediale di Diploma di maturità di Giuseppe Cipriani studente nell'Anno scolastico 2000-01 nella Sezione sperimentale Beni Culturali del Liceo Artistico Statale Paul Klee di Genova

 
     
 

LA RIVOLUZIONE ASTRONOMICA Galileo Galilei

Proposta di mediazione didattica tramite un programma stand-alone avente come oggetto la rivoluzione astronomica. Scaricalo liberamente.

download


LA CACCIA ALLE STREGHE Sabba di streghe

Proposta di mediazione didattica in PowerPoint sul fenomeno della stregoneria in Europa nei secoli bui dell'Inquisizione. Scaricalo liberamente

download 


MATERIALI DIDATTICI libri

Questa sezione ha lo scopo di permettere la condivisione dei materiali e la diffusione della comunicazione tra gli studenti e  l'insegnante. Da questo luogo virtuale è possibile inoltre accedere ai materiali didattici archiviati

 

Per accedere clicca qui!!

 
 

 


L'INSEGNAMENTO DELLA FILOSOFIA NEL MONDO

Ricerca svolta nell'Anno Accademico 2002/2003 dagli Specializzandi (Cl A037- Filosofia e Storia) del III° Ciclo della Scuola di Specializzazione all'Insegnamento Secondario dell'Università di Genova, avente come oggetto i programmi e i metodi di insegnamento della Filosofia in alcuni paesi del mondo.  In particolare si è analizzato l'insegnamento della disciplina in Europa ed in  alcuni paesi extraeuropei.  Lo studio comprende: Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Portogallo, Nicaragua, Messico, Costarica.


BIBLIOGRAFIA FILOSOFICA

La sezione propone una bibliografia frutto di ricerche pluridecennali dedicate alla storia della storiografia filosofica. Tale lavoro (svolto con il contributo dei fondi di cofinanziamento Atenei-MIUR) approda oggi, sulla sponda informatica, a questa bibliografia specializzata. In essa, che verrà accresciuta nel corso del tempo, lo studioso troverà elementi bibliografici per impostare ricerche sulla storia della didattica della filosofia, sulla storia della storiografia filosofica, sulle teorie ed i metodi della storiografia filosofica. Lo studioso italiano troverà inoltre l’inizio di una bibliografia sulla storiografia filosofica italiana sviluppatasi nel secolo XIX, suddivisa per autori significativi


UTOPIA PER UNO STATO ETICO Utopia

Questo breve e inedito saggio di Paolo Malerba si compone di tre parti: nella prima, sulla scia degli studi socio - fenomenologici di Shütz,  è preso a pretesto il Don Chisciotte di Cervantes per proporre una riflessione sull’ipotesi fenomenologica applicata agli studi sociali. Nella seconda parte è proposta invece una riflessione sul costruttivismo in generale e in particolare su quello sociale, secondo le teorie di Berger e Luckmann. L’ultima parte, centrale nel saggio, è sostanzialmente una proposta per la fondazione della filosofia politica in chiave fenomenologica – costruttivista – linguistica

     
 

ASPETTI TEORETICI ED EPISTEMOLOGICI DELLE INTELLIGENZE ARTIFICIALI

Non è nostro intento in questa tesi, descrivere in modo sistematico la storia,seppure affascinante, del dibattito sul problema dei rapporti intercorrenti tra mente e corpo, in quanto tale storia correrebbe il rischio di confondersi con la storia dell'intera filosofia; ci concentreremo piuttosto sul modo in cui questo problema ha influenzato le recenti ricerche sull'Intelligenza Artificiale e viceversa se, e in che modo, gli studi per la realizzazione di sistemi intelligenti hanno contribuito alla definizione del rapporto. Date queste premesse, passeremo in rassegna le più significative teorie riguardanti il problema dei rapporti mente-corpo apparse nel nostro secolo, per poi commentarle ed applicarne i risultati all'equazione cibernetica.  


GLI ITALIANI IN AFRICA: UNA MEMORIA DELL'ESPERIENZA COLONIALE

L'interessante tesi della Dott.ssa Anna Gariglio tratta un tema, per molti anni, dimenticato dalla storiografia ufficiale  e riscoperto recentemente dai Professori Angelo Del Boca e Nicola Labanca: il passato coloniale italiano. La tesi  affronta l'analisi di un diario militare redatto durante l'occupazione italiana in Libia tra il 1913 ed il 1914. Il diario è stato recentemente acquisito dall'Archivio di Scrittura Popolare di Genova grazie all'interessamento del Prof. Antonio Gibelli dell'Università di Genova.