BRM Citius (ULM - Avanzato) www.paolomalerba.it |
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Nella foto il BRM Citius dell'Aeroclub di Savona e della Riviera Ligure |
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Un po' di storia
Il "Citius" è
un'espressione latina che suona come un'esortazione ovvero "Più
veloce". Costruito interamente in allumino aeronautico il
Citius si dimostra facile da pilotare offrendo grazie alle sue
generose misure un confort a bordo senza paragoni. Due considerazioni...
Su questa macchina ho conseguito l'attestato di Pilota VDS avanzato. Si tratta di un'attestazione che permette ai piloti di velivoli ultraleggeri di operare oltre che dalle aviosuperfici e dai campi di volo, anche su alcuni aeroporti minori, come per esempio quello di Villanova di Albenga, dove è di base il velivolo rappresentato nella foto di proprietà dell'Aeroclub locale. Rientrare dopo così tanto tempo in Aeroclub, mi è sembrato come rientrare a casa!
Nella foto il BRM Citius dell'Aeroclub di Savona e della Riviera Ligure in volo sulla piana di Albenga
Il motore ROTAX 912 ULS Il Rotax 912 è un motore aeronautico a 4 cilindri contrapposti prodotto dall'azienda austro-canadese BRP-Powertrain, già Rotax, a partire dai tardi anni ottanta e destinato al mercato dell'aviazione generale per equipaggiare velivoli leggeri, ultraleggeri e aeromobili a pilotaggio remoto. La versione 912 ULS, in dotazione sia al Savannah che al Citius appena descritti, sviluppa una potenza di 76 kW, pari a 100 HP, ed ha una cilindrata di soli 1352 cm3. Il motore differisce dai motori aeronautici convenzionali (come il Lycoming O-235 ), in quanto presenta cilindri raffreddati ad aria con teste raffreddate a liquido ed è alimentato da benzina verde. Utilizza un riduttore (PSRU) con rapporto 2.43:1 per ridurre il numero di giri dell'albero motore, relativamente alto (5800 rpm), alla velocità più convenzionale di 2400 RPM al propulsore. La lubrificazione del carter è a secco, l'alimentazione avviene tramite due carburatori o attraverso iniezione elettronica.
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