BRM Citius (ULM - Avanzato)   www.paolomalerba.it

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Savannah   Storch
 


Nella foto il BRM Citius dell'Aeroclub di Savona e della Riviera Ligure
 
  



   Scheda tecnica
  Costruttore  B.R.M. Construcoes Aeronauticas LDA
  Numero posti   2
  Apertura alare   m. 8.80
  Peso a vuoto   Kg.  357
  Peso totale   Kg. 472
  Motore   Rotax 912 ULS 100HP
  Velocità massima   Km/h 218
  Velocità di crociera   Km/h 160
  Tangenza  m 4500
  Autonomia   Km. 850
 
   
   

Un po' di storia

Il "Citius" è un'espressione latina che suona come un'esortazione ovvero "Più veloce". Costruito interamente in allumino aeronautico il Citius si dimostra facile da pilotare offrendo grazie alle sue generose misure un confort a bordo senza paragoni.
Il profilo dell’ala risulta pulito e le estremità sono dotate di speciali wingtip studiate appositamente per migliorare le prestazioni generali di volo sia alle basse che alle alte velocità, la fusoliera è accuratamente raccordata e l’approfondito studio aerodinamico ha permesso di ottenere un range di velocità di crociera compreso tra 45 Km/h e 195 Km/h.
L’originale finestratura permette una visibilità a 360° e trasmette al pilota un senso di luminosità senza confronti.
La parte posteriore della fusoliera è stata studiata per aumentare l’angolo di seduta durante la rotazione in decollo permettendo angoli di incidenza elevati evitando quindi di toccare la coda durante una brusca richiamata dando la possibiltà ai piani di coda di rimanere fuori scia quindi più efficienti.

Due considerazioni...

 

Su questa macchina ho conseguito l'attestato di Pilota VDS avanzato. Si tratta di un'attestazione che permette ai piloti di velivoli ultraleggeri di operare oltre che dalle aviosuperfici e dai campi di volo, anche su alcuni aeroporti minori, come per esempio quello di Villanova di Albenga, dove è di base il velivolo rappresentato nella foto di proprietà dell'Aeroclub locale. Rientrare dopo così tanto tempo in Aeroclub, mi è sembrato come rientrare a casa!

Nella foto il BRM Citius dell'Aeroclub di Savona e della Riviera Ligure in volo sulla piana di Albenga 

 

Il motore ROTAX 912 ULS

Il Rotax 912 è un motore aeronautico a 4 cilindri contrapposti  prodotto dall'azienda austro-canadese BRP-Powertrain, già Rotax, a partire dai tardi anni ottanta e destinato al mercato dell'aviazione generale per equipaggiare velivoli leggeri, ultraleggeri e aeromobili a pilotaggio remoto.

La versione 912 ULS, in dotazione sia al Savannah che al Citius appena descritti, sviluppa una potenza di 76 kW, pari a 100 HP, ed ha una cilindrata di soli 1352 cm3.

Il motore differisce dai motori aeronautici convenzionali (come il Lycoming O-235 ), in quanto presenta cilindri raffreddati ad aria  con teste raffreddate a liquido ed è alimentato da benzina verde.

Utilizza un riduttore (PSRU) con rapporto 2.43:1 per ridurre il numero di giri dell'albero motore, relativamente alto (5800 rpm), alla velocità più convenzionale di 2400 RPM al propulsore.

La lubrificazione del carter è  a secco, l'alimentazione avviene tramite due carburatori o attraverso iniezione elettronica.