F 104 - S Aeritalia

torna alla Home Page www.paolomalerba.it

 
   
   

 

 

Il modello

Il modello Hasegawa, in scala 1/72, rappresenta un caccia F 104 S di produzione Aeritalia basato a Novara negli  anni '80.  Il velivolo è il naturale sviluppo del precedente F 104 G   prodotto dalla statunitense Lockeed. 
Il Lockheed F-104 Starfighter è uno tra i più famosi caccia-intercettori di tutti i tempi. È rimasto in servizio in Italia fino al 31 ottobre 2004 pur essendo un velivolo superato e non più affidabile (nonostante i successivi aggiornamenti).
Entrò in servizio nel 1956 ma, sebbene dotato di buone prestazioni di tangenza massima e rateo di salita che lo rende ideale come intercettore, possedeva una bassa manovrabilità. Questo soprattutto a causa della scarsa superficie alare, anche perché fu concepito come un vettore di missili: i piloti cioè avrebbero solo dovuto raggiungere un'area sicura da dove lanciare i loro missili contro l'obiettivo designato e poi ritornare alla base senza ingaggiare combattimenti aerei ravvicinati. Questo implicava alte velocità di manovra (soprattutto in virata) con eccessivi spazi richiesti per i duelli ravvicinati ed è questo, fondamentalmente, il motivo che lo ha reso negli anni sempre meno interessante.
In Italia, dove gli incidenti sono stati numerosi, è stato sostituito prima con degli F-16 in leasing e, a partire dal 2005, dall'Eurofighter Typhoon, che offre prestazioni e manovrabilità al passo con i tempi.

 

Dimensioni e caratteristiche:

apertura alare 6,68 m; altezza 4,11 m; lunghezza 16,69 m; superficie alare 18,22 m2; Pesi a vuoto 6.760 kg max al decollo 14.600 kg; velocità max Mach 2.2  a 11.000 mt; tangenza 17.680 m;autonomia massima 2.920 km