a cura della Dott.ssa Giulia Ferrara

 

INDICE

      *  Scheda dell'insegnamento della filosofia in Messico

*  Sezione 1: normativa in materia di istruzione:


Allegato 1. Articolo 3 della Costituzione

Sancisce il diritto all'istruzione. E' inserito nel capitolo primo della prima parte in cui sono garantiti i diritti fondamentali.


Allegato 2. Ley para la coordinación de la educación superiior, publicada en el diario official el 29 de dicembre de 1978

Ribadisce il diritto,  gíá espresso nella costituzione, aIla diversitá culturale degli appartenenti alle vane etnie messicane, affermando tuttavia il carattere nazionale dell'educazione. Suo obiettivo é stabilire le basi per un comune cammino educativo per quanto concerne l'istruzione superiore, nel rispetto di tali differenze.


Allegato 3. Ley General de Educación. - 9 luglio 1993

Fornisce la cornice legislativa dell'intero sistema educativo messicano: sancisce i piani di studio e i programmi comuni a tutta la nazione e conferisce importanza al riconoscimento delle proposte educative locali e regionali. che tuttavia devono essere approvate a livello nazionale.


Allegato 4
. Reglamento de accreditación, promoción y regularización para les esuelas preparatorias del Estado. (Bachillerato unico con areas deformación). - 02 settembre 1998

Tra le indicazioni metodologiche qui espresse, si trovano linee generali suIl'organizzazione del lavoro dei docenti, sulla durata dell'anno scolastico e sulla valutazione dell'alunno.

Allegato 5. Programmi ministeriali delle materie denominate "Filosofia e "Temi scelti di Filosofia I e II" .


*  Sezione II: normativa del lavoro


Allegato 6. Reglamento de las condiciones generales de trabajo del personal de la secretaria de educación
Il contratto collettivo di lavoro generico, riguardante tutti i dipendenti di questo Ministero.

Allegato 7. Regolamento interior de trabajo del personal docente de educación media superior y superior de la secretaria de educación, cidturay salud
II contratto di lavoro specifico degli insegnanti.

 

 

Scheda dell'insegnamento della filosofia in Messico

L'istruzione in Messico è regolamentata dalla Ley General de l' Educacìón del 9 luglio 1993.

1. Articolazione di massima dell'insegnamento.

Il sistema scolastico messicano prevede un livello o ciclo detto Prescolare, corrispondente alla Scuola Materna italiana, la cui frequenza non è obbligatoria. Dai 6 ai 12 anni gli allievi frequentano la Primaria, vale a dire le Elementari e dai 12 ai 16 anni la Secondaria, cioè la nostra Scuola Media Inferiore. Questi due cicli sono obbligatori.

Dai 16 ai 18 anni i ragazzi devono adempiere all'obbligo formativo tramite un istruzione di tipo Medio Superiore, divisa in due percorsi: il Bachillerato General (corrispondente al triennio dei licei italiani) e una formazione professionale, parallela e alternativa, destinata a chi non intenda proseguire gli studi.

La struttura curriculare prevede tre aree formative

1. Formazione di base. Vuole fornire allo studente gli elementi culturali essenziali per il suo adeguato inserimento, cosciente, responsabile e partecipativo, nel contesto sociale.

2. Formazione soecifica. Oltre a svolgere una finzione introduttiva e di orientamento per le materie ottative, prevede delle materie opzionali di cultura regionale e generale, al fine di andare incontro alle necessità dello studente, delle regioni e dell'istruzione superiore.

3. Formazione ner il lavoro. Ha come obiettivo centrale quello di vincolare la formazione dello studente alla vita produttiva in accordo con le sue necessità e con quelle della comunità.

Il Messico ha un ordinamento politico federale: caratteristica fondamentale dell’istruzione è la presenza di tratti comuni in tutto il paese senza tuttavia tralasciare l’importanza che si conferisce al riconoscimento delle proposte educative locali e regionali che vengono poi approvate dall’autorità nazionale. Questo significa che, nonostante si fissino a livello nazionale gli elementi, gli standard, le aree e i contenuti di base, non si impedisce l’espressione delle varie forme nelle quali si manifesta la diversità istituzionale, sociale e culturale della nazione. Secondo quanto stabilito dalla Ley General de Educación, i piani e i programmi comuni si fondano su un ideale di uguaglianza educativa e di coesione sociale.

E’ importante sottolineare il fatto che nella Ley General vengono individuati gli obiettivi e le finalità generali dell’istruzione che mirano ad una formazione integrale degli alunni, consistente nella promozione dei valori universalmente condivisi, nel riconoscimento della fondamentale uguaglianza di tutti gli esseri umani, nella ricerca della giustizia sociale, nella formazione etica ed intellettuale dei discenti, nello sviluppo personale di ciascuno, al fine di preparare i giovani, in quanto cittadini consapevoli dell’importanza della solidarietà, della giustizia e dell’equità, alla vita e al mondo del lavoro.

 

2. Collocazione della filosofia

I corsi di filosofia presenti nel Bachillerato General sono, oltre al corso obbligatorio di Filosofia, i corsi ottativi denominati "Temi scelti di Filosofia I e Il".
La Filosofia è prevista all’interno del nucleo della Formazione di Base, e appartiene al campo di studio delle conoscenze storico-sociali. Possiede legami anche con altre materie come: Ecologia, Individuo e società e Letteratura.

I "Temi Scelti di Filosofia I e 11 corrispondono al nucleo della Formazione Professionale, appartengono all'area di Lettere e Scienze Sociali e sono collegati con le materie "Metodologia della Ricerca , "Storia del nostro tempo e "Scienza della comunicazione ; "Storia del Messico , "Struttura soeioeconomiea del Messico , "Introduzione alle Scienze Sociali· Individuo e Società , "Sociologia ; Letteratura , "Laboratorio di Lettura e Redazione', "Etimologie e "Etimologie greeolatine .

 

3. Durata e tempi dell'insegnamento della filosofia

Filosofia è insegnata obbligatoriamente il primo anno del Bachillerato. Il secondo anno è faeoltativa. tnfatti al primo anno è considerata nel nucleo delle discipline per la formazione di base, il secondo anno nell'area della formazione professionale. Il monte ore è di tre ore la settimana il primo anno e due ore la settimana il secondo anno.

4. Contenuti

I contenuti della materia Filosofia negli Stati Uniti Messicani sono organizzati in cinque grandi unità nell'Istruzione di Base e in tre unità per ciascun semestre del ciclo della Formazione Professionale. Per ognuna di queste unità si indicano i temi specifici da affrontare durante lo sviluppo della materia e si offrono alcuni suggerimenti per quanto riguarda le mediazioni didattiche che vengono suddivise in attività di apprendimento, appoggio, valutazione e nei riferimenti bibliografiei indispensabili per trattare le tematiche previste dal corso.

Attraverso lo studio dei contenuti dei programmi, si osserva in generale la tendenza a considerare la formazione dei valori, degli atteggiamenti etici e dei processi di riflessione critica come caratteristica fondante della disciplina.

Esiste, inoltre, un profondo interesse ad individuare la relazione tra la Filosofia e il contesto culturale del Messico, che si unisce al tentativo di riconoscere e di valorizzare le differenze etniche e culturali.

5. Metodologia

Nel processo di insegnansento-apprendimento della Filosofia si conferisce un importanza speciale ad alcune forme di lavoro che si concentrano sulla partecipazione dello studente. Questo coincide con quanto previsto dalla Ley General de Educación, capitolo I, disposizioni generali, articolo 2, laddove si afferma che il processo educativo deve assicurare la partecipazione attiva dello studente e stimolare l'iniziativa e il senso della responsabilità sociale.

In questo contesto la metodologia utilizzata per l'insegnamento della Filosofia presenta come elementi fondamentali alcune attività attraverso le quali si tenta di favorire una vera partecipazione degli studenti allo sviluppo del corso, attraverso, per esempio, la realizzazione di consultazioni bibliografiche sulla tematica trattata in ciascuna delle unità o la realizzazione di~ ricerche di campo che permettano di mettere in relazione la filosofia con il contesto degli studenti.

Nello sviluppo dei "Temi scelti di Filosofia I e tI si considera primariamente importante la realizzazione di letture connesse as contenuti del corso, dal momento che è a partire da esse che si elaborano le attività le quali, a loro volta, hanno come fondamento la riflessione critica personale e di gruppo. Così pure si ritiene, specificatamente nello sviluppo dei "Temi scelti 11 , che la flessibilità e la crestività siano due elementi essenziali nell'ideale formativo del Curricolo di Base Nazionale del Liceo.

6. Materiali e risorse

I materiali più usati per lo sviluppo del corso sono gli aiuti bibliografici definiti dal professore per ciascuna delle unità che compongono la materia. 11 capitolo lI, sezione 1, articolo 12, numero V della Ley General de Educación sancisce la prerogativa esclusiva dell'autorità scolastica federale nel determinare le linee generali sull'uso del materiale scolastico per la secondaria, il che significa che tanto i materiali come, forse, le risorse obbediscono a politiche di carattere locale e non nazionale.

7. Obiettivi formativi dell'insegnamento della filosofia

Per dare un fondamento e sottolineare l'importanza del ruolo dell'insegnamento della Filosofia nell'istruzione media superiore si afferma che non solo esso serve come base per lo sviluppo della conoscenza storico-sociale, ma anche che esso stimola la riflessione, l'integrazione e la valutazione dei fenomeni naturali e sociali e del sapere scientifico. Si sottolinea inoltre il ruolo che svolge il corso obbligatorio di Filosofia nel contribuire alla migliore comprensione dei fenomeni umani inseriti nell'orizzonte storico e quotidiano concreti.

Esiste quindi la tendenza a considerare la formazione ai valori, ai comportamenti etici, ai processi di pensiero, di riflessione e di critica come obiettivo caratterizzante lo studio della filosofia.

1.      L'obiettivo generale dell'insegnamento della Filosofia è rappresentato dalla volontà di rendere lo studente capace di identificare la nascita, i fondamenti e le principali correnti filosofiche attraverso l'analisi e le riflessione su tesi e categorie differenti, avendo di mira la comprensione dei fenomeni e dei problemi attuali.

2.      Gli obiettivi specifici individuati ai fini dello sviluppo della materia nella Formazione Professionale possono essere compresi con maggiore facilità a partire dagli obiettivi delle competenze. Queste ultime anno dirette fondamentalmente verso l'interpretazione delle cause e degli effetti dei problemi della cultura del secolo XX, la formazinne antropologica avente come base la riflessione filosofica ispanica, la comprensione ed i legami tra le concezione filosofiche preitpaniche e latinoamericane utilizzate per l'interpretazione della realtà, l'analisi critica delle posizioni assunte di fronte alla vita individuale e sociale e della propria partecipazione responsabile di fronte alle richieste culturali del proprio tempo e l'integrazione del pensiero occidentale e latinoamericano.

8. Valutazione

Nel caso specifico della Filosofia ai propongono tre tipi di valutazione: 1) valutazione diaenostica, intesa come punto di partenza da cui individuare il grado di conoscenze posseduto dallo studente su alcuni processi storici e filosofici, al fine di utilizzare quelle strategie che permettono di affrontare i contenuti propri di questa materia; 2) valutazione formativa, centrata, nel caso del nucleo della Formazione di Base, sull'elaborazione di sintesi, commenti e analisi critiche in relazione alle tematiche affrontate in ciascuna delle unità; e nel caso del nucleo della Formazione Professionale, orientata all'individuazione dei concetti più generali connessi alle tematiche proposte nei corsi ottativi; 3) valutazione aommativa, le cui attività ai orientano alla soluzione di prove oggettive sulle tematiche proposte in ogni unità e alla partecipazione dello studente nelle discussioni in classe.

Bibliografia

1.
Articolo 3° della costituzione del Messico

2.
Ley General de Educación.

3. Ley para La coordinación de la educación, superior, publicada en el diario official el 29 de

dicembre de 1978

4. Programma della materia Filosofia, "Temi scelti di Filosofia I" e "Temi scelti di

Filosofia II" nel Bachillerato General. (Tratti dal sito
www.ilgiardinodeipensieri.com )

5.
Reglamento de accreditación, promoción y regularización para las escuelas preparatorias del

Estado. (Bachillerato único con areas de formación).

6. Reglamento de las condiciones generales de trabajo del personal de la secretaría de educacíón.

7. Reglamento interior de trabajo del personal docente de educación media superior y superior de la

secretaría de educación, cultura y salud.